Ignorer et passer au contenu
Obesità e sovrappeso, lotta contro l'ago della bilancia Obesità e sovrappeso, lotta contro l'ago della bilancia

Obesità e sovrappeso, lotta contro l'ago della bilancia


Lo studio del Microbiota per affrontare scientificamente queste due condizioni.

Lo studio del Microbiota Intestinale é essenziale per poter affrontare in modo scientificamente valido una condizione come quella dell'obesità e del sovrappeso.

La realtà sulle diete iperproteiche.

Il voler raggiungere risultati importanti in tempi ridottissimi ha portato molti di coloro che combattono ogni giorno una lotta contro l'ago della bilancia ad assumere comportamenti alimentari "demenziali". Abbiamo così assistito ad una serie di mode nutrizionali, che nulla hanno a che spartire con la Scienza della Nutrizione, puntate su un uso indiscriminato di proteine. Le diete iperproteiche hanno avuto ed hanno molto successo perché, almeno in un numero considerevole di casi, consentono di

perdere molto peso in poco tempo. Ma questa perdita, nella quasi totalità dei casi, è seguita da un altrettanto rapido recupero del peso perso come si ritorna ad una alimentazione "normale", senza contare che in molti casi diete fai-da-te usate in modo del tutto screanzato possono causare l'insorgenza di stati patologici anche gravi.

Proprio a cagione di questo iniziale successo di perdita di peso il mercato, nel senso deleterio del termine, è stato invaso da prodotti e venditori di magiche pozioni proteiche che, senza alcuna conoscenza e titolo accademico, si sono trasformati in "dietologi della porta accanto". Peccato che tutti costoro (sicuramente degnissime persone ma che in nome di un business hanno scambiato il lavoro di un professionista con quello di uno scalatore nelle realtà dei network-marketing) ignorando totalmente la materia abbiano creato e continuano a creare una serie di autentici disastri i cui effetti non tarderanno a divenire evidenti nell'arco di qualche anno, poiché le cattive abitudini il più delle volte necessitano di un arco di tempo per mostrare quanto abbiano potuto causare.

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni