Skip to content

alimentazione ed equilibrio YIN/YANG


Come la medicina tradizionale cinese ci aiuta a ritrovare l’equilibrio fisico, psichico ed emozionale

Secondo la medicina tradizionale cinese esistono due principi opposti (yin e yang) che governano l’Universo e l’Uomo. Yin rappresenta la notte, il buio, la luna, il freddo, il riposo, il femminile, l’inverno, l’autunno, la destra, l’introversione, la terra e la morte, mentre Yang rappresenta il sole, il giorno, la luce, il caldo, l’attività, il maschile, l’estate, la primavera, la sinistra, l’estroversione, il cielo e la vita.

Quando queste due energie sono in equilibrio, anche il qi (che nello Yoga potrebbe essere avvicinabile al prana), la nostra forza vitale, fluisce in modo armonioso assicurandoci benessere fisico e psichico. La nostra salute, i nostri stati d’animo dipendono dall’armonia tra yin e yang e dal qi, mentre malesseri e malattie sono sempre dovuti ad un’alterazione del loro bilanciamento (non esistono mai casi in cui ci sia solo Yin o solo Yang come ci insegna anche il famosissimo simbolo del Tao).

Anche nel cibo, proprio come nel nostro organismo (e nell’universo in generale), esistono queste due energie opposte, che si manifestano attraverso il sapore e la natura degli alimenti.

DAI UNO SGUARDO AGLI ALTRI CONTENUTI ED ARTICOLI

La filiera

Trasparenza, qualità e territorio: entra nella filiera AmoreTerra.

ricette

Ricette di stagione, ispirazioni e piccoli trucchi per cucinare meglio.

CONSIGLI DI BENESSERE

Benessere quotidiano, rimedi naturali e buone abitudini.

ALIMENTAZIONE

Approfondimenti e scelte consapevoli per mangiare bene, senza estremismi per nutrire corpo e mente.

Proponi un contenuto per il Magazine AmoreTerra

Ci piace dare spazio a contenuti di valore, utili e coerenti con i principi di AmoreTerra.

Accogliamo con piacere proposte di ricette, ma anche contributi professionali su benessere, alimentazione e sport.

Se sei un/una nutrizionista, medico, professionista del benessere, coach sportivo, blogger o autore di contenuti, raccontaci l’argomento che vorresti trattare e inviaci un breve riassunto: il nostro team valuterà la proposta e, se ritenuta idonea, ti ricontatterà per condividere linee guida, parametri editoriali e modalità di pubblicazione.

Le proposte vengono selezionate e non garantiscono la pubblicazione.

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni