Vai ai contenuti

Come preparare un sugo alle verdure in 1 minuto


Come preparare un sugo alle verdure in 1 minuto

Un'ottima soluzione per riutilizzare le verdure avanzate grazie al mixer.

Un'ottima soluzione per riutilizzare le verdure avanzate grazie al mixer.

Come utilizzare le verdure cotte, ad esempio quelle che abbiamo usato per preparare il brodo vegetale? Possiamo sfruttarle per creare un condimento per la pasta. Non solo è un modo per non sprecare le verdure, ma è un segreto prezioso per preparare un sugo saporito, leggero e velocissimo!

Per questo sugo, se vogliamo un po' rustico, è perfetta con una pasta tipo artigianale-casalinga. Io ho scelto degli Strozzapreti artigianali di grano duro biologici, che riescono ad accogliere bene la salsa e a fare sentire bene la consistenza mordace della pasta!

Ingredienti

Strozzapreti bio | Verdure cotte miste a piacere | erbe aromatiche fresche | Sale | Olio extravergine di oliva

Preparazione

  • Mettere sul fuoco una pentola d'acqua e quando bolle salare e versare la pasta e cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione
  • Nel frattempo in un bicchiere per frullatore ad immersione mettere tutti gli ingredienti e ridurre in crema; se necessario aggiungere un po' di acqua di cottura della pasta per rendere il sugo più morbido. 
  • A piacere potete aggiungere più olio rispetto a quanto indicato oppure evitarlo completamente per una versione ultra-light. 
  • Scolare la pasta e condire con la salsa appena preparata. Se gradite una versione calda, suggerisco di scaldare brevemente il sugo in un tegame prima di aggiungerlo alla pasta.


     Maura Bozzali Credo nel potere curativo del cibo.

    L’idea in più

    Per aggiungere una nota croccante, potete completare il piatto con semi di girasole tostati. A fine tostatura, insaporiteli con 1–2 cucchiai di salsa di soia (shoyu o tamari): bastano pochi secondi perché sprigionino tutto il loro aroma.

    Se invece volete cambiare registro, potete sostituire le erbe aromatiche con un tocco più etnico: scaldate un cucchiaio di olio extravergine con il curry, poi unite la crema di verdure frullate e usatela per condire la pasta. Un modo semplice per dare nuova vita a ciò che normalmente verrebbe scartato.

    DAI UNO SGUARDO AGLI ALTRI CONTENUTI ED ARTICOLI

    La filiera

    Trasparenza, qualità e territorio: entra nella filiera AmoreTerra.

    ricette

    Ricette di stagione, ispirazioni e piccoli trucchi per cucinare meglio.

    CONSIGLI DI BENESSERE

    Benessere quotidiano, rimedi naturali e buone abitudini.

    ALIMENTAZIONE

    Approfondimenti e scelte consapevoli per mangiare bene, senza estremismi per nutrire corpo e mente.

    Proponi un contenuto per il Magazine AmoreTerra

    Ci piace dare spazio a contenuti di valore, utili e coerenti con i principi di AmoreTerra.

    Accogliamo con piacere proposte di ricette, ma anche contributi professionali su benessere, alimentazione e sport.

    Se sei un/una nutrizionista, medico, professionista del benessere, coach sportivo, blogger o autore di contenuti, raccontaci l’argomento che vorresti trattare e inviaci un breve riassunto: il nostro team valuterà la proposta e, se ritenuta idonea, ti ricontatterà per condividere linee guida, parametri editoriali e modalità di pubblicazione.

    Le proposte vengono selezionate e non garantiscono la pubblicazione.

    Back to top
    Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni