Ignorer et passer au contenu
Come preparare una treccia russa integrale Come preparare una treccia russa integrale

Come preparare una treccia russa integrale


Come preparare una treccia russa integrale

Una ricetta soffice e deliziosa con farine di grano tenero Gentil Rosso e Verna.

Una ricetta soffice e deliziosa con farine di grano tenero Gentil Rosso e Verna.

  • Difficoltà Media
  • Preparazione Circa 4 ore
  • Cottura 30 minuti
  • Dosi per 1 plumcake
  • Adatto a Vegetariani

Oggi vi racconto come cucinare una treccia russa dolce. Ho scelto di mescolare due farine di grani antichi, una Gentil Rosso tipo 0 e una Verna integrale. Il risultato finale è davvero sofficissimo, usando queste due farine insieme. È, soprattutto, molto profumato, con sentori al palato particolari, grezzi, quasi di frutta secca. Non è per niente dolce, perciò si può benissimo mangiare accompagnato da marmellate o creme varie.

Ingredienti


Preparazione

  • Formare un pre lievito sciogliendo il lievito di birra nel latte a temperatura ambiente. Unire poi la farina presa dal totale, quanto basta per creare una specie di pastella. Cospargere la superficie della pastella con un velo di altra farina, e coprire con la pellicola. Fare lievitare al chiuso fino a che non si formeranno delle crepe da cui si potranno vedere la superficie del lievito sottostante (1).
  • Porre il pre lievito nella planetaria con le uova e parte della farina residua (2)
  • Impastare a velocità minima. Aggiungere poi lo zucchero e la restante farina e fare amalgamare tutto, continuando ad impastare. Quando il composto risulterà amalgamato, aggiungere il burro, ed infine il sale (3). Portate l’impasto ad incordatura: per capire quando sarà pronto, prelevatene un pezzetto ed allargatelo pian piano con le dita: non dovrà spezzarsi, ma dovrà diventare sempre più sottile e lucido, fino a che non ci potrete vedere attraverso. Ci vorranno dai 5 ai 10 minuti, dipende dalla velocità e dalla modalità in cui impastate.
  • Ungere un recipiente e fare lievitare l’impasto fino al suo raddoppio. Nel frattempo mescolare il burro insieme allo zucchero. Una volta che l’impasto sarà lievitato, porlo su una spianatoia infarinata, e stenderlo fino ad uno spessore di ½ centimetro, possibilmente mantenendo una forma rettangolare.
  • 1
  • 2
  • Treccia russa impasto
    3

Ora bisogna dare la classica forma a treccia. Posso assicurare che è più facile farlo che spiegarlo! In giro su youtube potete comunque trovare tantissimi video con il procedimento ed i movimenti esatti da fare per formare la treccia (sotto ne potete vedere uno, gli ingredienti sono diversi, ma i movimenti sono gli stessi).

Ecco il procedimento: con una spatola stendere il composto di burro e zucchero sulla superficie dell’impasto. Arrotolare poi il tutto e procedere in questo modo: 

A. tagliare 3 cm di rotolo e porre da parte (servirà per formare la seconda rosellina tipica della treccia);
B. lasciando intatti 2 cm dalla parte superiore, tagliare per il lungo il rotolo a metà. 
C. fare scivolare la parte superiore non tagliata, in mezzo al taglio sottostante: in questo modo avrete formato la prima rosellina che vi darà la forma tipica di questo lievitato;
D. intrecciare la restante parte del rotolo, e nella parte finale porre la rosellina che avevate ricavato all’inizio tagliando l’impasto, in mezzo al taglio del rotolo, chiudendo così la treccia. 



  • A questo punto trasferire la treccia in uno stampo da plumcake, e fare raddoppiare di nuovo. Infornare poi a 180° per circa 35 minuti (4).
  • Appena sfornata cospargerne la superficie con un velo di latte. Fare raffreddare e cospargere infine di zucchero a velo (5).
  • 4
  • 5

L'idea in più

Io avevo uno stampo da plumcake troppo piccolo per quella quantità di impasto, perciò ho ritagliato altre due roselline dopo aver arrotolato il tutto, e le ho poste nello stampo per muffin. Ho lasciato lievitare ed ho cotto: sono venuti dei muffin di brioches sofficissimi, perciò questo impasto è versatile per qualsiasi tipo di forma.

  • 6

Michela Tartarini Penso che il cibo sia innanzitutto condivisione e soggettività,

Acquista BIO online

Biologico italiano, nostra produzione, spedizione gratuita da 49€.

Scopri i prodotti

OFFERTE BIO

Scopri le nostre card sconto 12 mesi da -10% a -40%.
Visita la sezione OFFERTE DISPENSA

Scoprile

La nostra filiera

Coltivazioni e trasformazioni, dichiarate in etichetta.

Scopri di più

Back to top