Ignorer et passer au contenu
Etichette bio, ecco come si leggono Etichette bio, ecco come si leggono

Etichette bio, ecco come si leggono


Impara a riconoscere l'origine e le caratteristiche del prodotto al primo colpo, senza perdere tempo a rigirare la confezione.

Quando ci rechiamo in un negozio ci imbattiamo sempre più frequentemente in persone che, con calma e minuziosa attenzione, scrutano il packaging degli alimenti leggendo le informazioni riportate in etichetta. Addirittura alcuni negozi specializzati hanno messo a disposizione delle lenti di ingrandimento per agevolare tale operazione, molto simpaticamente aggiungerei.

Al di là di eventuali difficoltà visive derivate dalla lettura di caratteri minuscoli, spesso dovuta da esigenze di confezione, quali sono le maggiori difficoltà in cui il consumatore si imbatte leggendo un etichetta di un prodotto? Prendiamo per esempio gli ormai conosciuti prodotti biologici, credo che ognuno di noi ha avuto l’occasione di acquistarne uno: sappiamo che sono biologici, ma quanto sappiamo realmente dell’etichetta che stingiamo tra le mani? Quali sono le informazioni che descrivono e raccontano quel prodotto?

Proviamo con semplicità a capire meglio i diversi aspetti di un etichettatura di questo tipo.

Il nome (denominazione di vendita)

La denominazione di vendita è il nome con cui il prodotto viene presentato al pubblico. Nel nome può comparire un riferimento al biologico solo se il prodotto è certificato bio. All’interno dell’Unione Europea questo può essere espresso con termini come Eco, Bio, Organic, ecc.

  • Nel caso in cui il prodotto sia costituito da un unica materia prima agricola 100% biologica avremo per esempio la dicitura di vendita Orzo biologico.
  • Oppure nel caso di prodotti muli-ingrediente ci sia almeno il 95% di ingredienti bio in peso sul totale degli ingredienti di origine agricola avremo per esempio Confettura extra di pesche bio.
  • Nel caso di prodotti derivanti dalla caccia e dalla pesca, questi non sono certificabili come biologici, tuttavia possono contenere ingredienti biologici ad esempio: Patè di Cervo all’olio Extra vergine d’oliva bio, oppure Tonno all’olio Extra vergine d’oliva bio; in questo caso il riferimento al biologico è relativo non all’ingrediente principale (Cervo o Tonno) ma agli altri ingredienti di origine agricola che devono essere tutti biologici.

Il logo biologico europeo

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni