Ignorer et passer au contenu

Come si cucina il grano saraceno decorticato


Tutte le informazioni che ti servono su ammollo, tempi di cottura e usi in cucina del grano saraceno per insalate e zuppe.

Il grano saraceno decorticato è un alimento dagli ottimi valori nutrizionali e con importanti proprietà per la salute. È adatto ai celiaci e agli intolleranti al grano per la sua assenza di glutine. Ma è un'alternativa interessante per tutte le persone che vogliono variare la propria dieta scoprendo, o riscoprendo, il suo sapore intenso.

Scopriamo come si cucina.

L'ammollo

Il grano saraceno non ha bisogno di ammollo, è sufficiente lavarlo bene sotto acqua corrente finché l'acqua non è limpida, per eliminare polvere e granelli di terra.

La cottura

Per cuocere il grano saraceno decorticato mettere i chicchi in una pentola con acqua e sale secondo questa proporzione: 1 parte di grano saraceno e 2 di acqua.

Il tempo di cottura è indicativo: cuocere circa per 20-30 minuti. Questa indicazione può variare a seconda del prodotto, ma in ogni caso dovete cuocere finché l'acqua non si è assorbita completamente.

A questo punto potete usare il grano saraceno in zuppe e minestre per ottimi primi piatti invernali, oppure in insalata per un piatto unico estivo molto gustoso.

Visto che il grano saraceno ha un sapore molto intenso è meglio scegliere abbinamenti con condimenti dal gusto non troppo delicato, perché rischierebbe di coprirlo.

DAI UNO SGUARDO AGLI ALTRI CONTENUTI ED ARTICOLI

La filiera

Trasparenza, qualità e territorio: entra nella filiera AmoreTerra.

ricette

Ricette di stagione, ispirazioni e piccoli trucchi per cucinare meglio.

CONSIGLI DI BENESSERE

Benessere quotidiano, rimedi naturali e buone abitudini.

ALIMENTAZIONE

Approfondimenti e scelte consapevoli per mangiare bene, senza estremismi per nutrire corpo e mente.

Proponi un contenuto per il Magazine AmoreTerra

Ci piace dare spazio a contenuti di valore, utili e coerenti con i principi di AmoreTerra.

Accogliamo con piacere proposte di ricette, ma anche contributi professionali su benessere, alimentazione e sport.

Se sei un/una nutrizionista, medico, professionista del benessere, coach sportivo, blogger o autore di contenuti, raccontaci l’argomento che vorresti trattare e inviaci un breve riassunto: il nostro team valuterà la proposta e, se ritenuta idonea, ti ricontatterà per condividere linee guida, parametri editoriali e modalità di pubblicazione.

Le proposte vengono selezionate e non garantiscono la pubblicazione.

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni