Come si cucina il grano saraceno decorticato
Tutte le informazioni che ti servono su ammollo, tempi di cottura e usi in cucina del grano saraceno per insalate e zuppe.
Il grano saraceno decorticato è un alimento dagli ottimi valori nutrizionali e con importanti proprietà per la salute. È adatto ai celiaci e agli intolleranti al grano per la sua assenza di glutine. Ma è un'alternativa interessante per tutte le persone che vogliono variare la propria dieta scoprendo, o riscoprendo, il suo sapore intenso.
Scopriamo come si cucina.
L'ammollo
Il grano saraceno non ha bisogno di ammollo, è sufficiente lavarlo bene sotto acqua corrente finché l'acqua non è limpida, per eliminare polvere e granelli di terra.
La cottura
Per cuocere il grano saraceno decorticato mettere i chicchi in una pentola con acqua e sale secondo questa proporzione: 1 parte di grano saraceno e 2 di acqua.
Il tempo di cottura è indicativo: cuocere circa per 20-30 minuti. Questa indicazione può variare a seconda del prodotto, ma in ogni caso dovete cuocere finché l'acqua non si è assorbita completamente.
A questo punto potete usare il grano saraceno in zuppe e minestre per ottimi primi piatti invernali, oppure in insalata per un piatto unico estivo molto gustoso.
Visto che il grano saraceno ha un sapore molto intenso è meglio scegliere abbinamenti con condimenti dal gusto non troppo delicato, perché rischierebbe di coprirlo.
