Skip to content
i supercibi di okinawa, la patria dei centenari i supercibi di okinawa, la patria dei centenari

i supercibi di okinawa, la patria dei centenari


Come vivere a lungo in salute grazie all’alimentazione, attività fisica e positività

Le 5 Blue Zone

Nel mondo esistono quelle che vengono chiamate Blue Zones, 5 aree del pianeta davvero speciali in cui si può vivere felici, ma soprattutto a lungo. 

Le Blue Zones vennero istituite 10 anni fa, dopo la pubblicazione di uno studio realizzato da Gianni Pes e Michel Poulain in cui la provincia di Nuoro veniva indicata come l’area con la più alta concentrazione di centenari. Negli anni alla Sardegna, sono state aggiunte altre blue zones: la penisola di Nicoya in Costa Rica, l’isola di Ikaria in Grecia, Okinawa in Giappone ed il villaggio di Loma Linda in California del sud. Dopo la scoperta di Gianni Pes e Michel Poulain, che indicarono la provincia di Nuoro come una delle zone con un alto tasso di longevità, il National Geographic e lo studioso Dan Buettner lanciarono un progetto di ricerca con lo scopo di individuare le varie aree della felicità sulla Terra, studiandone le caratteristiche in modo da poterle applicare anche ad altri paesi del mondo.

Okinawa, la patria delle donne più longeve del mondo

La nostra attenzione si focalizza in particolare sull’isola di Okinawa dove c’è una quantità quasi sorprendente di persone con più di 100 anni. In particolare è la patria “delle donne più longeve del mondo” (con un’età media di 86 anni), con una scarsa incidenza di malattie cardiache, cancro e demenza. Come lo stesso Buettner ha specificato nei suoi scritti successivi, gli abitanti della piccola isola giapponese sperimentano solo un quinto del tasso di malattie cardiovascolari, del cancro al seno e alla prostata e meno della metà del tasso di demenza rispetto alla popolazione americana.

Un’alimentazione basata sugli alimenti vegetali integrali e supercibi

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni