S. Cappelli uno studio clinico dimostra la superiorità
Il grano Senatore Cappelli si distingue nettamente dal comune grano: è robusto ma delicato per il nostro intestino, offrendo un equilibrio unico tra forza e leggerezza.
FINALMENTE UNO STUDIO CLINICO DIMOSTRA LA SUPERIORITA’ DEL GRANO SENATORE CAPPELLI
Uno studio preliminare svolto presso Policlinico Universitario A. Gemelli ha dimostrato in modo evidente che i pazienti con sensibilità al glutine non celiaca (NCGS) hanno riscontrato sintomi gastrointestinali ed extra-intestinali significativamente inferiori dopo aver mangiato la varietà di grano Senatore Cappelli rispetto a un grano commerciale standard*
“Significativamente” significa che la statistica assicura l’impossibilità che tali dati siano casuali e non legati alle premesse dello studio.
Ma cos’è la NCGS?
I pazienti con Sensibilità al Glutine Non Celiaca non soffrono di celiachia, ma i loro sintomi sono molto fastidiosi e impoveriscono la qualità della vita. I sintomi migliorano dopo una dieta priva di glutine. Tuttavia, ad oggi, non è chiaro se solo il glutine o altri componenti del grano siano responsabili di questi sintomi.
I sintomi presi in considerazione dallo studio erano: gonfiore, distensione addominale, eruttazione, flatulenza, sensazione di evacuazione incompleta, dermatite e intorpidimento degli arti.
Nello studio, i pazienti con sensibilità al glutine che mangiavano la varietà di grano Senatore Cappelli hanno riscontrato punteggi dei sintomi gastrointestinali ed extra-intestinali inferiori rispetto a quelli che mangiavano un grano commerciale standard.
In Italia ci sono circa 100mila celiaci diagnosticati
Vi sono almeno altri 500mila che non sanno di esserlo, ma la NCGS ha un’incidenza 6 volte superiore alla celiachia, riguarderebbe infatti circa 3 milioni di italiani e il 6-7% della popolazione mondiale.
I sintomi sono in parte sovrapponibili a quelli più tipicamente riferiti alla celiachia, ovvero alla sindrome del colon irritabile (gonfiore addominale, sonnolenza, diarrea e/o stipsi, coliche, cefalea) e si tratta con una dieta a basso contenuto di glutine.
Ma il glutine è molto pervasivo e costringe queste persone a rinunce e a privarsi di una grande gioia per il palato e la convivialità. Mangiare un bel piatto di pasta in compagnia: stessa pentola, stessa pasta, stesso sugo.
