Amor di crostata al grano saraceno e mandorle
Viviana Musazzi
Un dolce leggero, salutare, Gluten free e pieno di profumi e sapori
Un dolce leggero, salutare, Gluten free e pieno di profumi e sapori
Difficoltà
Media
Preparazione
2 ore
Cottura
25 min
Dosi per
4-6 porzioni
Adatto a
No Veg
Nell’ultimo periodo mi sto dedicando a dei dolci un po’ più leggeri e salutari, ho pensato quindi di proporvi questo dolce Gluten free e pieno di profumi e sapori:
•Guscio di frolla con Grano saraceno e mandorle al profumo di violetta;
•Composta di Mirtilli: adoro quella AmoreTerra contiene solo due ingredienti Mirtilli e zucchero d’uva, con 120 g di mirtilli per ogni 100 g di composta;
•Crema frangipane: profumatissima grazie alle mandorle;
•Coperchio dipinto a mano di frolla di grano saraceno e mandorle;
•Mirtilli freschi, spolverati in oro rosa.
Ingredienti per la frolla di grano saraceno e mandorle
Versare nella planetaria il burro con lo zucchero alla violetta, la farina di mandorle, la farina di grano saraceno e quella di riso, lavorare con la frusta a K fino ad ottenere un composto sabbioso, aggiungere l’uovo ed il tuorlo e lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo.
1
2
3
Formare un panetto avvolgerlo nella pellicola e far riposare in frigorifero per 1 ora, potete lasciarlo anche più a lungo.
4
5
Preparare crema frangipane
Montare il burro con lo zucchero con lo sbattitore elettrico, eventualmente potete montarlo anche a mano. Quando la crema sarà montata aggiungere l’uovo e continuare a montare, versare la farina di mandorle ed amalgamare con un cucchiaio di legno o di silicone.
6
7
8
9
10
Assemblare amor di crostata
Preparare il guscio
11
12
13
Decorazione
La decorazione è facoltativa, potete anche decorare con un tappetino di silicone oppure lasciare il coperchio liscio.
14
15
16
17
18
19
20
21
Preriscaldare il forno ventilato a 180° C.
Stendere la frolla dello spessore di 4 mm, rivestire il ring microforato, bucherellare il fondo e mettere in frigorifero a +4° C per 10-15 minuti, nel frattempo sagomare il coperchio e dipingerlo con i coloranti alimentari in polvere diluiti con l’alcool, mettere in frigorifero a +4° C per 10 minuti.
22
23
24
Togliere il guscio dal frigorifero, riempirlo con la composta di mirtilli e livellarla, con la sac a poche coprire la composta con la crema frangipane e livellare.
Infornare, abbassare la temperatura a 170° C e cuocere per 20-25 minuti.
Quando il guscio si sarà raffreddato.
25
Appoggiare il coperchio sulla crostata, intingere i mirtilli nella ghiaccia ed appoggiarli sulla parte libera della crostata.
Con l’utilizzo di una sac a poche decorare il coperchio di frolla, per dare un po’ di colore al dolce spennellare i mirtilli con del colorante oro rosa in polvere.
26
27
Se la ricetta vi è piaciuta seguitemi anche sulla mia fan page di FACEBOOK e sulla mia pagina INSTAGRAM , oppure sul mio blog PASTICCI FATATI .
Viviana MusazziPasticci Fatati, quando il gusto è anche stupore.