Non ho più tempo per riuscire a fare la colomba! ecco la soluzione Vegana e per chi è intollerante al lattosio
Non ho più tempo per riuscire a fare la colomba! ecco la soluzione Vegana e per chi è intollerante al lattosio
Difficoltà
semplice
Preparazione
15 minuti
Cottura
40-45 minuti
Dosi per
stampo ciambella 22-24 cm
Adatto a
Vegani, intolleranti lattosio
La Pasqua è vicinissima e ormai non ho più tempo per riuscire a fare la colomba!
Come probabilmente sapete non mi piace molto comprare dolci confezionati, preferisco farli io, sia per il divertimento nel creare una ricetta, sia perché posso scegliere gli ingredienti che da usare.
La Pasqua è strettamente legata alla primavera, stagione di rinascita, freschezza, leggerezza, profumo … vita. Pensando a un dolce per la Pasqua quindi mi sono ispirata proprio a questo ed è nata così la Ciambella Pasquale.
Come base ho scelto di usare un mix di farine in cui la farina Luce® è la protagonista, intanto perché il nome mi sembra molto adatto all’occasione e poi perché è fatta con 9 varietà di frumento antiche, diverse dal grano tenero moderno, che donano un aroma del tutto unico; ho aggiunto della farina di orzo integrale perché l’orzo è uno dei cereali della primavera e perché dà molta sofficità ai prodotti lievitati (questo è un mio piccolo segreto, ora anche vostro!) ed infine farina di riso integrale per dare leggerezza. Se in casa non avete tutte queste farine potete usare solo la farina Luce® .
Altri ingredienti fondamentali sono gli agrumi, arancia e limone, mi raccomando che siano biologici per usare anche la scorza e le mandorle.
Per la realizzazione della ciambella non ho usato né burro, né uova, né zucchero! … Invece ho usato tanti altri ingredienti che arricchiscono il nostro dolce di nutrienti, fibra e sapore naturalmente!
Se ti ho incuriosito leggi subito cosa ci occorre, fai la spesa se non hai tutti gli ingredienti e seguimi per la realizzazione!
Poi fammi sapere se ti è piaciuta scrivendomi su Ratatuja Buona Pasqua!
In un bicchiere frullatore unire la bevanda di soia ed emulsionare con olio di mais fino a ottenere una consistenza burrosa.
Nel mixer frullare i datteri, 30g albicocche secche, 60g di malto e il succo di mela. (1)
Unire la crema di frutta, l’emulsione di olio e latte di soia, la vaniglia, la scorza di arancia. Mescolare con il minipimer.
Unire i liquidi mescolati agli ingredienti secchi, unire il resto della bevanda vegetale, mescolare energicamente con una spatola (2).
1
2
Aggiungere le albicocche secche tagliate e pezzetti (3), il succo di limone e mescolare bene (4).
Ungere e cospargere con farina fioretto lo stampo a ciambella (passaggio facoltativo), disporre sul fondo le mandorle in granella (5).
3
4
5
Quindi versare il composto nello stampo (6).
Cuocere in forno già caldo per circa 40-45 min. Fare la prova dello stecchino per controllare la cottura.10. Raffreddare la ciambella su una gratella e sformare (7)
Nel frattempo, preparare la salsa all’arancia, stemperando il kuzu (o amido) nel succo di arancia e latte di mandorla, aggiungere il malto rimasto. Portare a bollore e legare la salsa. Lasciare intiepidire (8)
Guarnire la ciambella con la salsa all’arancia, spolverare con cocco in scaglie, scorza di arancia e qualche mandorla tostata (9). Servire fette generose e gustare in compagnia ... Buona Pasqua!
6
7
8
L’idea in più: al posto delle mandorle guarnire con scaglie di cioccolato extra-fondente (minimo 85%)
Per qualsiasi chiarimento sulla ricetta puoi scrivermi sulla mia pagina Ratatuja su Facebook, Instagram @ratatuja.