Cheesecake alla banana con frolla di avena e caramello
Viviana Musazzi
La cheesecake alla banana con frolla d’avena e caramello è perfetta per la merenda dei vostri bambini.
La cheesecake alla banana con frolla d’avena e caramello è perfetta per la merenda dei vostri bambini.
Difficoltà
Media
Preparazione
60 Min
Cottura
15-20 min
Dosi per
4-6 porzioni
Adatto a
No Veg
Questa frolla d’avena senza uova ed aromatizzata al caramello è ricca di proteine, fibre e carboidrati oltre che calcio, magnesio, potassio, silicio e ferro. Sempre con l’obiettivo di creare una ricetta sana ed equilibrata ho preparato il caramello con lo zucchero di canna e completato il dolce con una crema di mascarpone e banana.
All’inizio volevo decorare con delle semplici fette di banana, ma poi ho pensato di renderla un po’ più sfiziosa decorandola con delle meringhe e del caramello salato…
Ingredienti per assemblare la cheesecake alla banana
3 Cucchiai Caramello salato
Meringhe piccole
Strumenti necessari
Anello da 15 cm di diametro
Sbattitore elettrico
Forchetta
Pentola fondo spesso
Frusta
Planetaria
Preparare la frolla d’avena e caramello e preparare la frolla al caramello e preparare la frolla al caramello
Preparare il Caramello: Versare 36 g di zucchero nella pentola a fondo spesso e farlo sciogliere a fiamma bassa per non farlo bruciare.
Quando è quasi completamente sciolto portare ad ebollizione la panna ed aggiungerla al caramello mescolando con una frusta. Togliere dal fuoco ed aggiungere il burro un po’ alla volta, quando sarà completamente sciolto mettere il composto in freezer o in abbattitore a -18° C per 5 minuti.
1
2
3
4
Preparare la frolla al caramello e farina d’avena
Versare nella planetaria la farina di avena con lo zucchero di canna rimasto, la vaniglia, un pizzico di sale fino ed il caramello, lavorare fino ad ottenere un composto omogeneo. Stendere il composto tra due fogli di carta forno e far riposare in frigorifero a +4° C per almeno un’ora.
5
6
7
Preriscaldare il forno a 185° C. Togliere la frolla d’avena dal frigorifero stenderla dello spessore desiderato, io vi consiglio 4 mm e ricavare un disco da 15 cm di diametro. Mettere in freezer o in abbattitore a – 18° C per 10 minuti, infornare a 175° C per 15-20 min.
8
9
10
Preparare la crema alla banana.
Reidratare la gelatina con la propria acqua.
11
12
13
Nel frattempo preparare la crema: per prima cosa montare la panna fresca e metterla da parte. Schiacciare la banana con una forchetta oppure frullarla, montare il mascarpone con lo zucchero a velo, aggiungere la polpa di banana ed amalgamare.
Scaldare il rum e scioglierci la gelatina con la propria acqua di reidratazione, aggiungere il composto di gelatina e rum alla crema di mascarpone e mescolare, aggiungere la panna e mescolare facendo attenzione a non smontare la panna.
Appoggiare il disco di frolla sul vassoio all’interno di un anello rivestito con l’acetato, riempirlo con la crema di banana, livellare e far riposare in frigorifero almeno 3 ore.
14
15
16
Decorare la cheesecake alla banana
Quando la cheesecake si sarà rassodata toglierla dall’anello, colare il caramello salato semi liquido sulla torta lasciandolo colare anche sul bordo.
17
18
19
Far rassodare il caramello in frigorifero, decorare con le meringhe e servire.
Se l’articolo vi è piaciuto seguitemi anche sulla mia pagina fan page di Facebook! e sulla mia pagina Instagram così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove creazioni.
20
21
Viviana MusazziPasticci Fatati, quando il gusto è anche stupore.