Biscotti semintegrali di frolla speziata
Maura Bozzali
Con farina semintegrale, farina di farro e di riso.
Con farina semintegrale, farina di farro e di riso.
Difficoltà
Media
Preparazione
1 ora
Cottura
10 minuti
Dosi per
12 biscotti
Adatto a
Vegani
I biscotti sono un classico della nostra prima colazione e se fatti in casa sono ancora più buoni, non c’è dubbio. Certamente ci vuole un po’ di tempo ma è un’attività piacevole da condividere con piccoli aiutanti e una volta fatti si possono conservare in una scatola chiusa per alcuni giorni… sempre che non finiscano prima!
In una terrina setacciare e miscelare le farine, il cardamomo, la cannella ed il bicarbonato.
In un bicchiere graduato emulsionare l’olio con il malto, quindi aggiungerli agli ingredienti secchi ed impastare. Aggiungere poco alla volta il tè ma solo nella quantità necessaria per ottenere un impasto morbido e un po’ appiccicoso.
Avvolgere la frolla nella pellicola e fare riposare circa 30min in frigo. Nel frattempo scaldare il forno a 180°C.
Stendere la pasta, tra due fogli di carta forno, dello spessore di circa 3-4mm quindi tagliare i biscotti della forma preferita e con una formina più piccola ritagliare la parte centrale in metà dei biscotti.
Sovrapporre un biscotto col buco su uno intero e farcire il centro con un pochino di confettura di gusto a piacere, ad esempio alla fragola.
Trasferire i biscotti su una placca da forno rivestita di carta oleata e cuocere per 10min. Il profumo del cardamomo invaderà tutta la cucina!