Composta ai frutti di bosco senza zuccheri aggiunti
Preparazione
Mettere in ammollo in acqua tiepida l’uvetta per circa 20-30 minuti.
In una ciotola unire gli ingredienti secchi e in un bicchiere graduato quelli liquidi.
Strizzare l’uvetta ammollata, frullare aggiungendo se necessario un po’ dei liquidi.
Unire la crema di uvetta al resto dei liquidi e con minipimer emulsionare tutto quindi aggiungere alla ciotola con gli ingredienti secchi. Impastate fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgere l’impasto nella pellicola e lasciare riposare circa mezz’ora in frigo.
Con l’aiuto di due fogli di carta forno stendere una sfoglia di circa mezzo centimetro e con un tagliabiscotti dare la forma preferita; alla metà dei biscotti rimuovere la parte centrale, quindi sovrapporre un biscotto intero ad uno forato e farcire la parte centrale con la composta ai frutti di bosco o del gusto che preferite.
Cuocere in forno a 180°C per 10-12 minuti. Lasciare raffreddare. Conservare in un contenitore ermetico di vetro o di latta.
In questa ricetta i dolcificanti sono molto ridotti in quanto si sfrutta quasi esclusivamente il dolce naturale degli ingredienti: frutta, cocco e latte vegetale!
L'idea in più
Un’ottima idea per la colazione accompagnati da un caffè d’orzo o un tè Kukicha (tè verde in rametti senza teina) o per una merenda con un bicchiere di bevanda di riso o di succo di mela leggermente tiepidi.
Se desiderate colorare la frolla potete usare un po’ di curcuma.