Vai ai contenuti

Esiste una religione che adora il dio spaghetto


Si chiama pastafarianesimo e i suoi comandamenti sono stati dettati ad un pirata sul Monte Sugo.

L’avevo buttata lì un po’ per caso, davanti alla macchina del caffè, subito dopo la riunione in cui abbiamo parlato di pasta. Avevo detto: sapete che esiste una religione che adora uno spaghetto volante? Non lo sapevano. E sono rimasti così incuriositi che abbiamo deciso di scriverci un articolo sopra.

Si chiama pastafarianesimo e ha una storia tutta particolare. Nel 2005 lo stato del Kansas decise di assegnare lo stesso numero di ore scolastiche all’insegnamento della teoria dell’evoluzione (quella che deriva da Darwin, per intenderci) e della creazione (ovvero l’origine divina dell’universo). In Europa ci sembra una cosa stranissima, ma negli Stati Uniti il 46% delle persone ritiene vera una frase come “Dio ha creato gli esseri umani più o meno nella loro forma attuale circa 10.000 anni fa” (secondo un sondaggio della Gallup del 2012). Anche dall’altra parte dell’oceano, però, ci sono persone che ritengono la creazione un’assurdità. E fra queste c’è Bobby Henderson, laureato in fisica nell’Università dell’Oregon.

Henderson scrisse una lettera al Consiglio per l'istruzione del Kansas per chiedere che venisse assegnato lo stesso numero di ore anche alla spiegazione dell’origine dell’universo data dalla religione che aveva appena fondato, il pastafarianesimo appunto, il quale sostiene che sia stato creato 4000 anni fa da un Prodigioso Spaghetto Volante (proprio quello ritratto nell'immagine in alto) mentre era ubriaco.

Ora, è evidente che il pastafarianesimo è una religione-parodia. I pastafariani indossano spesso vestiti da pirata, uno scolapasta in testa e seguono gli otto comandamenti dettati dal Prodigioso Spaghetto Volante sulla cima del Monte Sugo, che contengono frasi come: “Se qualcuno non crede in Me, pace, nessun problema! Dico davvero, non sono mica così vanitoso” (vi consiglio di leggerli tutti, sono divertenti e decisamente di buon senso). Il punto, però, è che rifiutano l’etichetta di parodia e lottano per farsi riconoscere come una vera religione. E questo pone non pochi problemi.

Io adoro il pastafarianesimo come adoro tutto quello che mette a nudo l’assurdità di certi modi di pensare. Mi diverte immaginare che molti tribunali, in diverse parti del mondo, sono stati chiamati a dirimere questioni come, ad esempio, se un detenuto del Nebraska State Penitentiary possa indossare o no uno scolapasta in testa in ossequio alla sua fede religiosa. E tutto queso solo perché i pastafariani rifiutano l’etichetta di parodia religiosa. Così la palla passa alle istituzioni di tutto il mondo. 

Per ora è un problema di qualche sfortunato giudice poco assistito dalle attuali legislazioni, ma forse un giorno dovremo affrontare la questione se riconoscere i pastafariani come religione oppure scrivere delle leggi che stabiliscano che cos’è una religione e possano eventualmente escludere il pastafarianesimo. In fondo sotto questa religione così strampalata si nasconde una domanda serissima: che cos’è la religione?

Matteo Lusiani Sa di non sapere, per questo si informa.

DAI UNO SGUARDO AGLI ALTRI CONTENUTI ED ARTICOLI

La filiera

Trasparenza, qualità e territorio: entra nella filiera AmoreTerra.

ricette

Ricette di stagione, ispirazioni e piccoli trucchi per cucinare meglio.

CONSIGLI DI BENESSERE

Benessere quotidiano, rimedi naturali e buone abitudini.

ALIMENTAZIONE

Approfondimenti e scelte consapevoli per mangiare bene, senza estremismi per nutrire corpo e mente.

Proponi un contenuto per il Magazine AmoreTerra

Ci piace dare spazio a contenuti di valore, utili e coerenti con i principi di AmoreTerra.

Accogliamo con piacere proposte di ricette, ma anche contributi professionali su benessere, alimentazione e sport.

Se sei un/una nutrizionista, medico, professionista del benessere, coach sportivo, blogger o autore di contenuti, raccontaci l’argomento che vorresti trattare e inviaci un breve riassunto: il nostro team valuterà la proposta e, se ritenuta idonea, ti ricontatterà per condividere linee guida, parametri editoriali e modalità di pubblicazione.

Le proposte vengono selezionate e non garantiscono la pubblicazione.

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni