Obesità e sovrappeso i principi generali
I principi cardine che deve avere la nutrizione per poter affrontare in modo opportuno le condizioni di sovrappeso/obesità.
E' importante poter illustrare i principi cardine che deve avere la nutrizione per poter affrontare in modo opportuno le condizioni di sovrappeso/obesità.
A premessa preme sottolineare che questi principi non costituiscono una “dieta” le cui caratteristiche devono per ognuno essere definite da un nutrizionista, ma sono, per l'appunto, i principi generali a cui fare riferimento.
Immunonutrizione Prebiotica.
Per introdurre corettamente l'argomento occorre chiarire il concetto di Immunonutrizione Prebiotica.
Nella prima parte di questo lavoro abbiamo posto in evidenza come nelle condizioni di sovrappeso/obesità vi sia un ambito da considerare in maniera preminente:
L'alterazione del microbiota da cui derivano:
- Instaurarsi di condizioni di infiammazione cronica in basso dosaggio
- Instaurarsi di condizioni di insulino-resistenza.
- Instaurarsi di comportamenti alimentari compulsivi.
Quindi, per poter affrontare scientificamente e realisticamente la condizione di sovrappeso/obesità é indispensabile agire sul Microbiota cercando di ricondurlo ad una condizione quanto più possibile di “normalità”. Il profilo nutrizionale deve, in definitiva, andare ad instaurare una sorta di lotta biologica in grado di favorire le popolazioni batteriche positive (come Bifidobatteri, Lattobacilli) e ridurre quelle che favoriscono l'accumulo adiposo e le sue conseguenze sulla salute (come i Firmicutes). Proprio per questo parliamo di Immunonutrizione Prebiotica ovvero di una nutrizione in grado di fornire tutti i nutrienti indispensabili al riequilibrio della composizione del Microbiota. Concetti come il calcolo calorico divengono, in tal guisa, meno preminenti poiché verrà dato più largo spazio ai nutrienti utili ai batteri che popolano il nostro intestino che ad un mero calcolo di calorie, in parole povere la qualità e la tipologia dei nutrienti divengono più rilevanti del solo calcolo calorico che nulla esprime sulla capacità di agire sul Microbiota da cui tutto si origina.
