Vai ai contenuti
Combattere il caldo estivo? Ecco cosa devi sapere Combattere il caldo estivo? Ecco cosa devi sapere

Combattere il caldo estivo? Ecco cosa devi sapere


Come affrontare il caldo curandoci del nostro cuore secondo la medicina tradizionale cinese

Secondo la medicina tradizionale cinese (MTC) l’estate è il momento del massimo Yang. Come facilmente comprensibile questo periodo è caratterizzato da grande calore, giornate lunghe e una natura al pieno della sua vitalità. 

In Estate l’energia prevalente è quella del Fuoco. Nel Fuoco tutto è in espansione.

Anche noi esseri umani percepiamo gli effetti energetici dell’estate: grazie al caldo esterno, le nostre energie circolano più facilmente, facendoci sentire svegli e pieni di vitalità. Anche noi (microcosmo) non siamo molto diversi dalla natura che ci circonda: siamo tendenzialmente attivi, meno stanchi e meno depressi, con più voglia di socializzare. Siamo più propensi alle attività del cuore: sentimenti, emozioni. Saremo più felici. Instaureremo più relazioni.

Ma non sono tutte rose e fiori come ben sappiamo, il caldo può rappresentare un grosso problema. Come abbiamo detto il Cuore è l’organo dominante sia nel bene che nel male essendo la parte del corpo che soffre di più il caldo.

caldo e acqua

I problemi che l’eccesso di fuoco possono creare sono legati a pressione (la circolazione è legata al Fuoco), eccessiva sudorazione (il sudore è il liquido del Fuoco), varici che peggiorano in estate (i vasi sanguigni sono collegati al fuoco), o anche squilibri a livello mentale (l’aspetto mentale, o Shen, è legato al Fuoco).

Come sappiamo bene ormai l’alimentazione è uno strumento fondamentale per stare bene e ovviare a piccoli e grandi problemi. 

In questo periodo bisogna ridurre le pietanze salate e di sapore forte, preferire cibi leggeri, limitare i grassi, mangiare legumi, mais, patata shanyao, bacche rosse, pesca, melone, pomodoro, verdure e frutta di sapore aspro. Il Cuore tra i cinque sapori è legato all’amaro, gli alimenti di sapore amaro sono utili per riequilibrare yin yang dell’organismo. La ricerca moderna ha accertato la presenza di aminoacidi, vitamine, glucosidi, alcaloidi e oligoelementi negli alimenti di sapore amaro; i loro effetti sono di risolvere la febbre e l’agitazione, rinfrescare lo spirito e schiarire la mente, alleviare la stanchezza, aiutare la digestione, migliorare l’appetito; perfettamente ideali per la stagione estiva. 


Prediligiamo alimenti freschi ed evitiamo quelli che riscaldano

In estate possiamo rinfrescarci e proteggerci dal caldo esterno usando più alimenti freschi ed evitando quelli che riscaldano. Tra i cereali si consigliano il miglio, l’orzo e il grano (integrale!), la soia verde, il latte di soia e il tofu. Hanno natura fresca anche molte verdure tra cui il carciofo, la bietola, gli spinaci, il sedano, zucchine, melanzane, insalate, mela, fragola, mirtillo e ananas. Per mantenere intatta la natura rinfrescante di frutta e verdura è opportuno mangiarle cruda, perché la cottura sposta la natura da Yin a Yang.

Durante le giornate più calde e afose possiamo aggiungere alimenti di natura fredda per purificare ulteriormente il calore esterno che invade il nostro corpo quali anguria, melone, banana, limone, cetriolo e pomodoro crudo.

orzo

Alimenti freschi? Si, ma prestiamo attenzione

Con il caldo, il Qi si sposta in superficie, la pelle è irrorata di sangue, calda e morbida, i pori si aprono e si suda in modo tale da ridurre il calore interno in eccesso, ma questo porta anche alla perdita di acqua e sali minerali. Fondamentale diventa quindi assicurare un giusto apporto di liquidi. 

Ma c’è un però: alimenti freschi, freddi, crudi e umidificanti costano alla Milza una grande fatica.

La digestione secondo la MTC è un processo per il quale c’è bisogno di energia e del calore del cosiddetto “fuoco digestivo”. Più un alimento è freddo e più la Milza, il sistema funzionale principalmente incaricato della digestione, dovrà fornire calore ed energia per poterlo trasformare. Per aiutare la digestione bisogna quindi trovare un equilibrio tra l’esigenza di rinfrescarsi e di nutrire i liquidi e la necessità di non sovraccaricare la Milza con alimenti troppo difficili da trasformare. Questo vale in particolar modo per le persone che già hanno segni di un vuoto della Milza o di freddo. Per questo sarà indicato, ad esempio, combinare ingredienti crudi e bolliti, condire gli alimenti freschi con qualcosa di tiepido o caldo o semplicemente sbollentare velocemente gli alimenti troppo rinfrescanti.

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni