Vai ai contenuti
7 cereali, 7 giorni di benessere 7 cereali, 7 giorni di benessere

7 cereali, 7 giorni di benessere


Esiste una relazione tra cereali, giorni e pianeti? Approfondiamo il pensiero di Rudolf Steiner

L’Antroposofia, fondata da Rudolf Steiner, significa “Scienza dell’uomo”. Le linee guida dell’alimentazione antroposofica si basano sulla comprensione della natura e dell’essere umano e sul fatto che l’alimentazione agisce oltre che a livello corporeo anche a livello animico e spirituale.

Secondo la medicina antroposofica ogni giorno può essere messo in relazione con un cereale. Per tale impostazione il punto di vista più importante è l’effetto sull’anima anche se ovviamente ne determina di conseguenza uno anche a livello fisiologico.

In generale un giusto apporto di cereali nella dieta aumenta la resistenza allo stress e promuove resistenza, fermezza, e costanza nel lavoro. Un loro consumo eccessivo può causare rigidità e arroganza. 

I cereali integrali consumati interi e nelle giuste quantità possono, secondo tale impostazione, favorire una concezione olistica del mondo.

GRANO PER LA DOMENICA. FORZA SOLARE

Il primo giorno preso in considerazione è la domenica vista in relazione con il pianeta sole e di conseguenza con il Frumento. Come il sole e i suoi raggi si diffondono su tutta la terra, anche il frumento che del sole ha il colore ha un’azione che si distribuisce uniformemente ed armonicamente in tutti gli organi, senza concentrarsi prevalentemente in alcuno. Spesso anche nella cultura sacrale mediterranea il dio sole (come ad esempio Osiride) veniva legato al grano.

senatore cappelli amoreterra

IL RISO, IL CEREALE YIN DEL LUNEDI’

Per il lunedì troviamo il Riso. In termini di pianeti si osserva la connessione con la Luna. Come essa è connessa all’elemento acqua così il riso necessita di essere coltivato direttamente dentro l’acqua, in contatto totale con questo elemento. Anche nel colore si osserva tale vicinanza. La luna rimanda anche all’idea di passività e di abbandono, alla ricettività e all’inconscio (un pianeta sicuramente Yin, come il sole è sicuramente Yang). Anche la spiga del riso è morbida e pendula e quindi morbida, arrendevole, in poche parole Yin.

L’ORZO DEI GUERRIERI

Ed ecco il Martedì legato all’Orzo (legato al pianeta Marte). Questo cereale più scuro e poco raffinato fece da pasto ai guerrieri spartani, il cui alimento giornaliero consisteva in focacce di farina di orzo oltre che nel famigerato “brodo nero” spartano, e così pure per gli opliti di tutta la Grecia classica. Era considerato un cibo destinato a “rinvigorire” e a dare lo slancio aggressivo e la determinazione lo attesta comunque il fatto che i gladiatori ne facevano ampio uso nella loro alimentazione. Esteriormente l’orzo assomiglia molto al grano, così come Sole e Marte, sono entrambi pianeti considerati in qualche modo “maschili”.

IL MIGLIO CHE SI TRASFORMA

Back to top
Privacy Policy Cookie Policy Termini e Condizioni