La forma e il taglio del pane
La modellatura del pane consente al panettiere una grande libertà creativa, eccovi alcuni consigli per il vostro pane fatto in casa.
Le forme di pane hanno sempre rappresentato sia nella storia che nella cultura significati simbolici e rituali di una determinata festa.
La modellatura del pane consente ai panettiere una libertà creativa, permette loro di creare una miriade di pani utilizzando solo pochi tipi di impasto.
Alcuni tipi di impasti si prestano bene a forme particolari. Ad esempio, una miscela ad alto contenuto di grassi come una brioche può essere trattata più come l'argilla, mentre un impasto molto idratato e magro si adatta meglio alla semplicità del panino.
Hai mai provato a fare un bel pane rotondo, per poi vedere a fine cottura un disco piatto e sgonfio? nonostante le tue cure la forma non ha retto. Ci sono diverse ragioni per spiegare perché questo accade: potresti non aver impastato abbastanza per esempio (non sviluppando abbastanza il glutine ), o potresti aver lasciato l’impasto troppo a lungo, oltre i tempi di lievitazione. Ma un'altra ragione potrebbe essere che non hai modellato correttamente il tuo pane. Modellando l’impasto aiuti il pane a mantenere la sua forma e una certa tensione. La modellatura del pane richiede però un po’ di abilità e manualità per assicurarsi che la forma regga in cottura. In tutta onestà, ci sono molti modi per preparare deliziosi pani senza mai dover modellare. Ma se vuoi migliorare il tuo livello di cottura del pane, la modellatura delle forme è sicuramente qualcosa che dovrai imparare e capire.
L’origine del Taglio nella cultura popolare quando fare il pane in case era una consuetudine, l’incisione a forma di croce sull’impasto era quasi un rito. Secondo la tradizione popolare affinché il pane lievitasse in modo corretto era obbligo incidere l’impasto con una croce, una benedizione di buon auspicio per la riuscita del pane. Ma come spesso accade, le superstizioni hanno un fondo di verità.
